Il limite agli spostamenti imposto dall’emergenza sanitaria è stato un vincolo che ha fatto maturare la necessità di implementare sistemi innovativi per venire incontro alle esigenze delle aziende di restare comunque sempre in contatto e ben assistite.


PMR si è attivata con soluzioni per il lavoro a distanza e strumenti per le videoconferenze, per garantire una buona efficienza di tutti i reparti e sono diventate ormai consuetudine, soprattutto per il mercato estero, la realizzazione di FAT (Factory Acceptance Test) da remoto.

I test di collaudo di etichettatrici e linee di riempimento e tappatura vengono abitualmente svolti presso la sede di PMR in presenza del cliente che a bordo macchina verifica il corretto funzionamento del sistema, i cambi formato e i vari parametri impostati; può infine prendere in mano il prodotto finito e verificarne la qualità e integrità.


Abbiamo reso possibile effettuare il processo da remoto, mostrando tutte le componenti acquistate dal cliente, condividendo tutti i documenti sia di collaudo che di conferma d’ordine e mettendo a disposizione del cliente in real time tutti i batch report elaborati dalla macchina.

Sempre in real time PMR fornisce le immagini del prodotto confezionato, qualora necessario pesando anche i contenitori per verificarne il corretto riempimento.


Tutti i sistemi e le tecnologie multimediali implementate da PMR hanno consentito di mantenere qualità, efficacia e vicinanza al cliente nonostante le difficoltà dettate dal periodo particolare nel quale ci siamo trovati. Sicuramente questa accelerazione all’innovazione porterà vantaggi reciproci nel risparmio di tempo, nell’ottimizzazione delle risorse e nel fornire un’assistenza veloce e puntuale.