Tra le varie soluzioni di etichette per alimenti c’è anche l’etichetta che viene applicata come sigillo a garanzia della freschezza del prodotto ed è sempre più utilizzata a tutela del consumatore perché mostra facilmente quando un contenitore è stato aperto o manomesso.


Gli adesivi di garanzia possono essere di diversi forme e dimensioni:


  • etichetta superiore con singolo o doppio sigillo


  • etichetta sigillo e poi applicazione etichetta corpo avvolgente


  • etichetta corpo con fustellato il sigillo superiore


  • etichetta sigillo per scatole con spalmatura superiore e inferiore


Ognuna di queste varianti richiede una macchina ben specifica per l’applicazione.


PMR studia soluzioni idonee in base al contenitore e all’etichetta: le nostre M3005, M3010 o M3015 vengono personalizzate in base alle peculiari caratteristiche del contenitore e delle etichette e possono essere dotate di marcatori a caldo o a secco, per la sovrastampa di codici a barre o dati alfanumerici.


Nell’etichettatura di generi alimentari occorre quindi considerare una serie di variabili fondamentali: dalla forma del prodotto, al confezionamento fino alla conservazione.


Per molti alimenti infatti il processo produttivo è piuttosto articolato: passaggi in acqua calda o fredda, soste in forni termoretraibili o in abbattitori di temperatura, congelatori o surgelatori, conseguentemente le etichette per prodotti alimentari devono rispondere a importanti prove di tenuta.


Oltre a queste variabili che richiedono un attento studio della forma e dei materiali in cui viene realizzata l’etichetta, ci sono anche tutti i principi di marketing a cui è fondamentale attenersi durante lo studio.


Una volta raggiunti tutti gli obbiettivi per ottenere un’etichetta perfetta non bisogna dimenticare che anche la sua applicazione sul prodotto è altrettanto fondamentale: i sistemi di etichettatura oltre ad una buona efficienza produttiva devono sempre garantire un’alta qualità di applicazione, soprattutto nei prodotti alimentari questa esigenza è fondamentale a ulteriore garanzia di qualità del prodotto.