L’industria farmaceutica ha la necessità di adeguarsi alla creazione di farmaci che siano sempre più efficaci e pratici, per essere assunti nei formati e nei dosaggi più corretti.Abbiamo realizzato, per soddisfare questa necessità, una soluzione all’avanguardia che consente la completa automazione di riempimento e tappatura siringhe.


Il nostro impianto prevede il carico del prodotto attraverso un alimentatore automatico. Nella stazione successiva avviene una prova stantuffo, simulando il movimento di aspirazione e compressione, necessario per monitorare il perfetto funzionamento di ogni siringa.


Nella stazione di riempimento è presente un dosatore volumetrico in acciaio AISI 316 provvisto di un ago in acciaio, di opportune dimensioni, per entrare all’interno del foro anteriore della siringa. La regolazione del volume da dosare avviene mediante una ghiera manuale, provvista di sensori per il controllo del ciclo di dosaggio.


Nella stazione successiva avviene il carico e la chiusura del tappino in automatico, dopodichè si procede allo scarico automatico della siringa tramite pinza pneumatica.


La produzione oraria è di 1000 pz/h (in funzione del tempo di riempimento del prodotto nella siringa).


Tutto l’impianto ha una serie di ripari antinfortunistici a norme C.E., atti a tutelare l’operatore durante le fasi lavorative; l’intero monoblocco è gestito da un pannello di controllo con touch-screen, attraverso il quale è possibile gestire tutte le funzioni dell’impianto.


La costante ricerca multidisciplinare ed il continuo sviluppo sono le caratteristiche delle macchine PMR che soddisfano anche gli alti standard dell’industria farmaceutica.